mod_eprivacy

HomeLo Studio

Presentazione

L'articolo 24 della Costituzione tutela  Il diritto di difesa ,  inviolabile, in qualsiasi stato e grado di procedimento. La sua componente fondamentale è la possibilità che sia assicurato alle parti il diritto di difendersi. Il diritto di esercitare le proprie ragioni in giudizio va tutelato da un professionista, che è evidentemente l'avvocato. La nostra Costituzione è talmente sensibile sotto questo aspetto che lo stesso articolo 24 impone allo Stato di prevedere per l'assistenza giudiziaria dei soggetti economicamente svantaggiati, istituti che assicurino il patrocinio in giudizio a spese dello stesso Stato. Tutti i cittadini sono uguali di fronte alla legge: ognuno ha diritto ad un giusto processo.

Lo Studio Legale Li Causi - Torre, con sede in Messina, nell'arco della sua storia, ha assistito un elevatissimo numero di clienti e gestito contenziosi in materia civile, penale, assicurativa, commerciale e amministrativa, salvaguardando primariamente il rapporto professionista-assistito.

 

Scegliere un Consulente Legale non è affatto facile, ma quando la scelta avviene senza valutare alcune variabili, è ancora più facile sbagliare e non restare soddisfatto, indipendentemente dalla volontà del Professionista del settore.

Quali sono le variabili da valutare attentamente?

Primo tra tutti il settore dove dovrà interagire, oltre la professionalità, la modalità lavorativa e l'affidabilità.

Superati questi concetti base, le domande da porsi saranno:

1) Che esperienza ha nel settore di mio interesse?

La conoscenza specifica, oltre che con lo studio, si acquisisce solo a seguito di un'esperienza lavorativa. Chiedere quindi i precedenti, anche se apparentemente potrà sembrare offensivo, il Professionista avrà meno resistenze nel citare qualche cliente.

2) Qual'è l'impatto nell'affrontare le controversie?

Ogni avvocato lavora seguendo un proprio criterio. Nessuno potrà affermare con serenità quale sia quello giusto o sbagliato. A questo punto potrebbe essere decisivo l'intervento del Cliente che potrebbe confortare il Professionista sull'orientamento dell'azione legale. Un avvocato "combattente" potrebbe fare fatica a modificare il proprio atteggiamento nel momento in cui si scende a compromessi.

3) Delegare?

C'è chi solitamente delega parte del lavoro ai propri assistenti, sicuramente cosa buona e giusta. Attenzione però a chi si delega e sopratutto cosa si delega.

4) Esistono clienti con cui il Professionista potrebbe entrare in conflitto?

Situazione estremamente imbarazzante che si risolve però a monte declinando l'incarico.

5) Quali sono i tempi di risposta?

Aspetto da attenzionare particolarmente se si desidera interloquire direttamente con il Professionista, anzichè con gli Assistenti.

6) Comunicazione con i Clienti?

Ogni Professionista comunica con i propri Clienti in modo diverso. Si può comunicare telefonicamente o telematicamente, oppure attraverso delle convocazioni programmate con cadenza settimanale, quindicinale o mensile, a seconda dell'azione legale. Questo però è un aspetto che dovrà essere attenzionato particolarmente dal Cliente che sarà a questo punto in grado di capire che tipo di avvocato cerca e quale modalità di comunicazione corrisponde alle proprie esigenze.

7) I costi?

Premesso che il tempo è denaro, sulla G.U.n.77 del 2014 sono pubblicati i parametri forensi in vigore dal 3 aprile 2014, in linea con il D.M.55 / 2014. Attenzione però, perchè il Decreto disciplina la liquidazione giudiziale dei compensi per avvocati e studi legali.

disciplina la liquidazione giudiziale dei compensi per avvocati e studi legali

8) Aggiornamento?

Questo è un aspetto importantissimo. Chi non si aggiorna o si limita a studiare soltanto dovrebbe far riflettere. Informarsi se il Professionista frequenta corsi o seminari di aggiornamento non sminuisce la sua professionalità.

9) Chiede consiglio?

Nessuno  è perfetto. Si può essere vicini alla perfezione, ma questo non significa esserlo. Approfondire una questione legale con un Collega, anche per un confronto non è per niente sbagliato. Mettere in contatto il Cliente con un Collega che magari ha una competenza più specifica in un determinato settore è una mossa che alcuni non vedono di buon occhio perchè temono possano perdere il Cliente.

10) In sintesi:

Nella scelta del Professionista potrebbero essere d'aiuto le riflessioni di cui sopra perchè consentono di trovare  un avvocato che più corrisponda alle proprie esigenze, anche se non esistono delle regole ben precise.

 

 

Cerca nel sito e premi INVIO

JSN Decor is designed by JoomlaShine.com