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Pubblica amministrazione

Intervista Diego Piacentini

Verso l'Italia Digitale

La gestione documentale

Il Responsabile della gestione documentale è una delle figure previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD). Ricade sotto la sua responsabilità il processo di gestione dei documenti elettronici dell’Amministrazione.

Da dove deve iniziare ad operare questa figura? Con quali obiettivi? Quali competenze e risorse deve mettere a disposizione la sua amministrazione? Come si intreccia la documentazione con l’organizzazione? Quanto pesano le scelte tecnologiche?

Si riportano degli approfondimenti dell'argomento:

Il Responsabile della gestione documentale

L'esperienza della provincia autonoma di Trento

 

 

Protezione dati personali

In base al nuovo Regolamento privacy UE (Regolamento n. 679/2016, meglio noto come GDPR) anche le pubbliche amministrazioni, così come i soggetti privati, sono chiamate a scegliere un Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. DPO).

Il DPO - che deve essere individuato, al più tardi, entro il maggio 2018, deve informare e fornire consulenza a dirigenti e dipendenti dell'amministrazione in merito agli obblighi vigenti in materia di privacy, sorvegliare sull'osservanza delle norme da parte dell'Ente, cooperare con le autorità di controllo.

Caratteristiche del responsabile e le modalità per il conferimento dell'incarico. Approfondimenti:

Il Responsabile della protezione dei dati personali

Il Regolamento privacy UE e il ruolo del Responsabile dei dati personali per l'accountability, Francesco Modafferi (Dipartimento libertà pubbliche e sanità presso il Garante per la protezione dei dati personali)

La nomina e i compiti del Responsabile della protezione dei dati personali, Ernesto Belisario (Studio Legale E-Lex)

 

 

 

Il responsabile della transizione digitale

 

Entro la fine di dicembre 2017 tutte le Pubbliche Amministrazioni  devono ottemperare ad importanti adempimenti in materia di amministrazione digitale.

Per prima cosa devono nominare il responsabile alla transizione digitale (Art. 17 del CAD), che sarà incaricato di seguire la transizione verso un amministrazione digitale ed aperta. Avrà il compito di coordinare e monitorare tutti gli strumenti e i servizi legati alla sicurezza informatica.

Per seconda cosa, si dovrà provvedere all’adozione delle misure minime di sicurezza ICT, sempre entro dicembre 2017, per contrastare le minacce più comuni e frequenti cui sono soggetti i sistemi informativi. Occorrerà quindi stilare un elenco di misure che serviranno a difendersi.

Per terza cosa, dovranno pubblicare i metadati della pubblica amministrazione relativi alle banche dati e ai data-base di cui le PA sono titolari.

Infine, sempre entro dicembre, occorrerà che completino l’adesione a “Pago PA”.

Riportiamo degli approfondimenti in materia di transizione digitale:

Nomina, compiti e responsabilità

L'esperienza nella Regione Toscana

Modalità operative

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