mod_eprivacy

Possono testimoniare i condomini?

Una domanda che ci si pone molto spesso è: "i condomini possono essere citati a testimoniare in una causa in cui il condominio è una delle parti?".

  Per iniziare a dare una risposta, leggiamo cosa dice l'articolo 246 del codice di procedura civile: "Non possono essere assunte come testimoni le persone aventi nella causa un interesse che potrebbe legittimare la loro partecipazione al giudizio".  l'interesse che da luogo all'incapacità a testimoniare è  solo quello giuridico, personale, concreto ed attuale, che comporta una legittimazione principale a proporre l'azione ovvero una legittimazione secondaria ad intervenire in un giudizio già proposto da altri cointeressati" (Cass. sez. lav. 12 maggio 2006 n. 11034; ed anche Cass. civ., 30 marzo 1999, n. 2618 Cass. civ., 13 maggio 1998, n. 4818).

Che cosa significa? qual è lo scopo? Evitare che una testimonianza possa essere resa da un soggetto legittimato a divenire parte del processo, o in via principale o quale intervenuto. Quindi, l'incapacità a testimoniare riflette  l'interesse ad agire quale condizione dell'azione che legittima, appunto sia l'azione in via principale, che un possibile intervento in un processo già pendente.(Cass. civ., 3 novembre 2000, n. 14394), interesse che va valutato in ordine alla concreta azionabilità dei singoli diritti (Cass. civ., 29 dicembre 1998, n. 12865).

Per quanto riguarda i condomini, va considerato che il prevalente orientamento della giurisprudenza di legittimità ritiene che il condominio non possa essere considerato un soggetto dotato di una personalità giuridica distinta da quella dei suoi componenti. Si tratta, infatti, di un semplice ente di gestione che, nelle cause avente ad oggetto i beni o i servizi comuni, ha una legittimazione attiva e passiva concorrente con quella dei singoli condomini.

Ecco perchè il condomino ha un interesse che lo rende incapace di testimoniare ai sensi dell'articolo 246 del Codice di Procedura Civile.  Tuttavia, pur rispettando il contenuto dell'articolo in questione, esistono delle eccezioni, e quindi non si può escludere che in alcuni casi il condomino possa essere sentito come testimone in una causa che vede come parte il Condominio. Un esempio potrebbe essere il rifacimento del lastrico solare composto da più corpi distinti e a servizio di uno solo degli stessi.

Cerca nel sito e premi INVIO

JSN Decor is designed by JoomlaShine.com